Finalmente è arrivato. No, non l’iphone 3g, per quello bisogna attendere l’11 luglio, ma bensì il mini-sito della Tim che presenta uno degli smartphone più attesi di sempre, il primo della casa della mela. Il mini-sito Vodafone era attivo già nei primissimi giorni dopo il keynote, quando era stato annunaciato il nuovo iphone, più sottile, veloce e persino più economico.
Purtroppo il ritardo non era dovuto ad alcun elemento di novità. Grafica a parte i due siti dedicati hanno contenuti praticamente identici; dopo tanti rumors e discusisoni sul prezzo dell’iphone 3g:
- 499,00 Euro per l’iphone 3g da 8 GB
- 569,00 Euro per l’iphone 3g da 16 GB
Questo se lo si acquista in abbinamento con carta prepagata; si attendono di conoscere invece le offerte dei due gestori per l’acquisto in abbinamento a piani tariffari che ci si aspetta siano di tipo flat, visto che ha poco senso portare in tasca un iphone senza la possibilità di collegarsi, anche dove il wifi non è disponibile. Con questo secondo tipo di offerte il risparmio dovrebbe rendersi apprezzabile, a patto chiaramente, di legarsi ad un operatore.
Due offerte assolutamente speculari, alla faccia della differenziazione del prodotto, c’è da vedere se ci sarà maggiore competizione per le tariffe degli abbonamenti. Mentre negli Stati Uniti AT&T è riuscita ad aggiudicarsi l’esclusiva per la commercializzazione del prodotto, qui in Italia sono due i gestori che si contendono i numerosissimi fan dei prodotti made in Cupertino.
Però le spiegazioni sono due: o Tim e Vodafone hanno scelto di non farsi la guerra, oppure il vero vincitore, l’unico mago del marketing di tutta questa vicenda, capace di condurre il gioco dall’inizio alla fine, è di nuovo lui, Steve Jobs.