Rimbalza di blog in blog la notizia dell’imminente lancio di Google Friend Connect da parte del colosso di Mountain View. La promessa è quella di rendere social, e dunque definitivamente “2.0” tutti i siti che adotteranno questo nuovo strumento. Chiunque, tra breve, avrà la possibilità di integrare nel proprio blog le principali funzioni di social network come Facebook, Plaxo, Orkut ed altri, e nello stesso tempo di importare in questi social network l’attività condotta sui siti e blog che adottano social network.
Il tutto senza dover scrivere una riga di codice, tutto avverrà tramite il copia/incolla. Ecco il video che spiega come (in inglese):
Questa volta Google è andato oltre il concetto di beta perpetuo, infatti l’hype è esploso nel web, per volontà del motore di ricerca, quando ancora FriendConnect non è disponibile agli utenti, neppure su invito; l’utilizzo è riservato a pochi siti su cui si stanno conducendo dei test, l’unica cosa che si può fare per il momento è quella di mettersi in fila e registrarsi per la release di anteprima.
Insomma Google adotta tecniche di ghost marketing tanto care alla Apple, che aveva annunciato l’iPhone con circa un anno di anticipo sulla sua reale uscita. Niente panico: entro sei mesi la nuova funzionalità dovrebbe essere a disposizione di tutti.
Scherzi a parte, più che le funzionalità di FriendConnect, quello che mi incuriosisce è vedere come reagiranno gli utenti. Ci sarà un’adozione in massa dei nuovi strumenti? Sarà una moda passeggera, dettata dagli effetti del ghost marketing, o ci sarà una piccola rivoluzione che renderà il web ancora più sociale e collaborativo?