Gli utenti attivi di YouTube, quelli che caricano video sul popolare sito di video sharing, saranno felici di sapere che da poco Google ha sviluppato una versione di Analytics pensata proprio per i video.
Come i produttori di video sapranno bene, sarebbe molto comodo poter avere delle informazioni dettagliate sul traffico verso i propri contenuti, anziché un semplice counter che poco rivela dell’origine e della natura del traffico.
Video Analytics porta su YouTube gran parte delle features e delle dinamiche viste sull’ormai popolarissimo servizio free di Google, consentendo di analizzare la provenienza geografica, l’andamento di popolarità del video nel tempo, studiare quanto tempo un video impiega a diventare famoso, per quanto lo resta e così via.
Sono di fatto gli stessi strumenti di Analytics, ma proposti in una versione affinata specificatamente per i video producers, che potranno finalmente capire meglio che direzione dare ai propri contenuti. Informazioni di questo tipo, infatti, hanno un valore enorme per chi produce, professionalmente o semi-professionalmente, video sul web. È come tastare il polso al proprio pubblico.
YouTube Video Analytics è uno strumento già attivo e disponibile gratuitamente a tutti gli iscritti al sito, anche se per il momento è limitato a solo alcune funzioni base che, secondo il blog ufficiale di YouTube, dovrebbero essere presto arricchite.