Molto spesso in questo blog parliamo della DARPA americana, la sezione di ricerca del dipartimento della difesa americano, perché come ampiamente spiegato il settore militare ha molti fondi e molte ragioni per finanziare la ricerca tecnologica (il braccio robotico, gli animali spia, solo per citarne alcuni).
Oggi ho scoperto un video bellissimo di un prototipo decisamente funzionante di mulo-robot, che però viene chiamato BigDog dall’azienda che lo ha realizzato, la Boston Dynamics.
Anche se a prima vista fa impressione per via delle zampe anteriori contronatura, appena l’occhio fa l’abitudine possiamo rimanere stupiti dalla complessità dei movimenti di cui questo robot è capace: camminare in salita senza rovesciare il carico o nella neve possono sembrare operazioni semplici, ma a un cervello elettronico richiedono centinaia di calcoli al secondo; non parliamo poi di mantenere l’equilibrio in seguito a uno spintone o saltare un ostacolo sul terreno, entrambe operazioni che il nostro ciuchino robotico è in grado di effettuare. Ed è bene puntualizzare che il robot pesa 106Kg, e nel video porta un peso di 150 Kg!
L’uso militare di queste 4 gambe artificiali mi è abbastanza chiaro: unito a un computer e un GPS può essere in grado di stare in prossimità di un soldato o di una squadriglia, alleggerendoli. Oppure può essere usato per fare la spola su e già da un monte con carichi pesanti. È altrettanto vero che gli usi civili altrettanto variegati e utili.